Maratona di Firenze: importante banco di prova nazionale per i canoisti polesani
12 Maggio 2024
OPEN DAY DELLA CANOA DOMENICA 2 GIUGNO 2024
27 Maggio 2024

Bottino di 20 medaglie al primo appuntamento nazionale del canoagiovani

L’incantevole lago di Mergozzo (VB) ha ospitato il primo dei tre appuntamenti nazionali del Circuito Canoagiovani (Under 14) e la Gara nazionale per la categoria Master il fine settimana del 25 e 26 maggio 2024.  A questa manifestazione il Gruppo Canoe Polesine ha partecipato con ben 16 atleti distribuiti su 36 equipaggi per un totale di 45 atleti gara.  Con grande soddisfazione, la società Rodigina ha confermato l’alto livello di preparazione a livello giovanile raggiungendo un bottino di 20 medaglie con 7 ori, 7 argenti e 6 bronzi oltre a numerosi onorevoli piazzamenti.   

In ordine di categoria ecco quindi i protagonisti della due giorni di gare.  Per la categoria Allievi A Adele Mancini che ha partecipato nel K420 sui 200mt su due manche, la prima il sabato e la seconda la domenica, conquistando una quinta posizione alla prima manche ed una bellissima medaglia di bronzo nella gara di domenica.  Il compagno di squadra, Luka Ditrento, ha dimostrato un grande miglioramento rispetto alle precedenti gare, sfiorando il podio due volte collocandosi sempre in quarta posizione.  

Tra gli allievi B femminile Anna Lucchin e Sara Modonesi hanno regalato grandi emozioni con la medaglia d’oro sulla distanza dei 2000mt nel K2 e poi ancora sui 200mt, oro per Anna nel K1, bronzo per Sara e ancora bronzo nella canadese doppia.  Nel K2 sempre sui 200mt la coppia ha chiuso in quinta posizione.  La coppia ha anche esordito nella canoa canadese con il C2 con il quale hanno vinto la medaglia di bronzo. 

Marco Bergo e Tommaso Gazzieri tra gli allievi B maschile raccolgono sulla gara di fondo il terzo posto di Marco ed il quindi di Tommaso.  Sulla distanza sprint argento nel K1 per Marco, quinto per Tommaso, argento e bronzo in coppia rispettivamente nel K2 e nella canadese doppia. 

Nella categoria cadetti A al femminile Glenda Simonetta e Irene Bedon con Glenda che mette al collo un oro nel singolo nella gara di fondo e due argenti da sola ed in coppia con Irene nello sprint.  Irene nel singolo conquista un quinto e sesto posto nelle due distanze. 

Tra i cadetti A al maschile, Leonardo Salvà mette al collo un bronzo nella gara di fondo ed un argento nella velocità, mentre  Francesco Lucchin è rispettivamente quinto e sesto.

Nella categoria Cadetti B femminile ritroviamo le bravissime Emma Albertin e Dharma Valente che in coppia non danno tregua alle avversarie sul fondo conquistando la meritata medaglia d’oro, nella velocità invece chiudono con una bellissima medaglia d’argento in coppia, secondo oro per Emma nel singolo e ancora argento in K1 per Dharma.

Per i cadetti B maschile, Samuele Zennaro è oro nel K1 nella gara di fondo e quarto nella gara sprint.  I compagni di squadra Filippo Baracco e Matteo Teodori sono entrambi decimi nelle loro serie nelle gare di fondo e rispettivamente sesto ed ottavo nella velocità.  La coppia di Filippo e Samuele chiude in quarta posizione nel K2 sui 200mt.  

Unico Master in trasferta Alfonso Di Trento che conquista la medaglia d’oro nella gara sui 2000mt.   Prossima manifestazione a calendario il 16 giugno a Spresiano (TV) per i campionati regionali sui 500mt e gara regionale canoagiovani valevole anche per la selezione del Trofeo CONI 2024.