STORIA



1980 LA FONDAZIONE ED I PRIMI PASSI...


Da 40 anni, il Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD è sempre stata un’Associazione protagonista nella promozione del territorio polesano attraverso un lusinghiero elenco di iniziative e attività a carattere locale, nazionale ed internazionale. Fondata nel 1980 ad Adria da un gruppo di appassionati, l’Associazione sin da subito dimostra tutta la sua dinamicità e capacità propositiva dedicandosi a svariate discipline della canoa tra cui spiccano la canoa polo e la fluviale (oggi denominata acqua mossa). Negli anni ‘80, tra l’incredulità e stupore dei Rodigini, Piazza Vittorio Emanuele diviene cornice per tornei di canoa polo allestiti su di una piscina smontabile. Sul Canalbianco all’altezza di Zelo, sfruttando un salto d’acqua in prossimità del ponte cittadino, sono organizzati anche gare di canoa slalom a cui prendono parte atleti di prim’ordine, tra cui il giovane Pierpaolo Ferrazzi, che sarà oro a Barcellona nel 1992. Il numero dei soci ed appassionati alla canoa nella provincia di Rovigo continua a crescere e si decide di trasferire la sede da Adria a Bosaro sempre sul Canalbianco dove, con i sacrifici economici di soci benemeriti, viene costruito il ricovero imbarcazioni in comune di Bosaro di via Roma. Nel decennio successivo, l’Associazione integra sempre più l’utenza disabile grazie allo strumento della canoa che “annulla” le differenze arrivando a costruire una vera sezione di Paracanoa (canoa per disabili).

Col tempo il sodalizio rivolge sempre più l’attenzione allo sviluppo della canoa su acqua piatta e della canoa polo, discipline che interpretano almeglio il territorio polesano rispetto alle discipline di acqua mossa che trovano la loro più naturale espressione in località diverse dal nostro Polesine. A partire da questi anni si sviluppa un notevole vivaio di talenti sia in ambito dell’acqua piatta che nella canoa polo dove l’Associazione si dimostra pioniera nella nascente disciplina.

Nel corso della sua storia quarantennale, l’Associazione ha collezionato oltre 50 titoli nazionali e numerosi atleti hanno vestito la maglia azzurra sia nella disciplina dell’acqua piatta che della canoa polo. Alcuni di loro, dopo la crescita nel vivaio del GCP, hanno poi proseguito la loro attività agonistica arruolandosi presso corpi militari dove hanno conseguito o stanno tutt’oggi lavorando per conseguire ambiziosi traguardi a livello internazionale.

1989 1° EDIZIONE DEL MEETING INTERNAZIONALE DI CANOA E KAYAK...



Contribuisce a tracciare lo sviluppo dell’Associazione nella direzione delle discipline di acqua piatta il legame di profonda amicizia e collaborazione con il Club tedesco WSV Lampertheim che riconosce nel Canalbianco di Rovigo il luogo ideale per anticipare la preparazione della stagione agonistica e che, per 25 anni consecutivi non smette di inviare una cospicua delegazione di atleti per affinare la loro preparazione. Nasce così il Meeting Internazionale di Canoe e Kayak che, dal 1989 al 2013 fa del Canalbianco tra i comuni di Bosaro ed Arquà Polesine prima e Rovigo successivamente, teatro di competizioni internazionali di primo livello con le ultime edizioni che fanno registrare i 500 atleti iscritti da tutta Italia e da oltr’alpe.
Il Meeting internazionale dalle prime edizioni ad oggi, non solo ha portato il fiume Canalbianco a divenire un punto di riferimento per i club di mezza Europa, ma anche è stata occasione per instaurare nuovi rapporti di amicizia e collaborazione con altri club di diversi paesi Europei tra i quali citiamo Ungheria (Honved di Budapest), Slovacchia (Samorin), Slovenia (vari club), Croazia (Zagrabria e Rab), Romania (Tulcea, Orsowa), Ucraina, Spagna (Barcellona - Piraguismo Castelldefels), Inghilterra (Nottingham, Bedford - Viking Canoe Club).
Al meeting internazionale hanno preso parte rappresentative dal Messico (Nuovo Leon) e persino dal Giappone. Negli ultimi anni del Meeting vi sono state anche collaborazioni con paesi della penisola Scandinava (Svezia e Norvegia) che, a loro volta, avevano scelto il Canalbianco di Rovigo per dei raduni tecnici primaverili o autunnali allo scopo di anticipare la preparazione estiva o ritardare quella invernale.

2000 - 2009



Il Gruppo Canoe Polesine ambisce ad avere una struttura più consona alla pratica delle discipline canoistiche e si sviluppano numerose idee progetto sin dagli anni novanta, che sfociano nella realizzazione del Centro Nautico Remiero con annesso l’Ostello per la Gioventù in Comune di Arquà Polesine in un’antica ansa del fiume. L’Associazione trova quindi la sua sede presso l’Ostello Canalbianco dal 2003 al 2009.

2010 - 2017



All’inizio del 2010 l’Associazione sportiva prosegue la sua attività in una nuova sede presso il Porticciolo Turistico Integrato di Rovigo. Il complesso, alle porte della Città capoluogo di provincia, ben servito dalla rete stradale urbana ed extraurbana, facilmente collegabile alle piste ciclabili cittadine e provinciali, si caratterizza per un ampio deposito imbarcazioni, una struttura ricettiva ed un porticciolo per l’ormeggio di piccole imbarcazioni.
Completamente accessibile all’utenza in carrozzina, il Porticciolo è stata anche l’occasione per rafforzare e valorizzare il settore della Paracanoa (canoa per disabili) con l’installazione di un pontile idoneo e attraverso l’organizzazione dei campionati italiani di paracanoa fluviale. Da notare inoltre che nella sua storia, l’Associazione ha promosso, a partire dal nucleo di atleti della paracanoa, la nascita della prima squadra di Basket in Carrozzina del Polesine. Durante la presenza del Gruppo Canoe Polesine, il Porticciolo di Rovigo ha visto un fiorire di attività nautico diportistiche a carattere promozionale con scuole e gruppi di animazione.

Con gli istituti scolastici e le animazioni estive, l’Associazione si è fatta promotrice di iniziative volte alla diffusione di una cultura sportiva e ambientale con il progetto “Acqua e Vita” che ha portato centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie a visitare il fiume ed il suo contesto ambientale attraverso l’uso della canoa. Inoltre, nell’ambito dei Giochi Studenteschi, è stato organizzato per diverse edizioni il Palio Interistituto di Dragon Boat che ha coinvolto gli studenti di numerose scuole superiori di Rovigo e Provincia. In tale contesto, memorabili sono state le sfide all’ultima pagaiata tra gli studenti del Liceo Scientifico “P. Paleocapa” e l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Bernini” di Rovigo non solo in ambito provinciale sul nostro Canalbianco, ma anche sulle acque lagunari a Venezia dove si sono svolte le fasi Regionali in cui i rappresentanti degli istituti Rodigini hanno sempre raggiunto i gradini più alti del podio.

Tra le attività nautiche al porticciolo è stata introdotta anche la vela con una proposta di corsi per l’anticipo ed il prolungamento della stagione estiva al mare. Infine, il porticciolo di Rovigo è divenuto sede delle più partecipate edizioni del meeting internazionale di canoa che, con la sua ultima edizione disputata nel 2013, aveva portato a Rovigo oltre 500 atleti da tutta Italia e da numerosi paesi Esteri.

2018 - 2020



Dopo una breve parentesi di ritorno presso le strutture comunali di Arquà Polesine e Bosaro, nel 2020, due nuove importanti collaborazioni con Interporto di Rovigo da un lato e Rhodigium Nuoto 2006 dall’altro, offrono all’Associazione l’opportunità di rilanciare le sue attività istituzionali.
La piscina comunale di Rovigo in viale Porta Po diviene punto di riferimento per la preparazione atletica generale grazie alla disponibilità di una palestra completamente attrezzata e alla sinergia con la scuola nuoto. Inoltre, la piscina continuerà ad essere riferimento per la canoa polo sia per gli allenamenti che per l’organizzazione di tornei oltre ad essere occasione per svolgere corsi di canoa in totale sicurezza ma anche volano per le attività promozionali che possono coinvolgere le scuole e le animazione estive. All’Interporto di Rovigo, in posizione molto favorevole per l’accesso al Canalbianco, si svolgono invece gli allenamenti in canoa per la sezione acqua piatta, ma anche per la canoa polo e le attività escursionistiche ed amatoriali.