Interregionale a Campogalliano (MO): ennesimo Trionfo per il Gruppo Canoe Polesine
24 Settembre 2023
OPEN DAY DELLA CANOA DOMENICA 22 OTTOBRE 2023
15 Ottobre 2023

Ancora medaglie e titoli regionali a chiudere la stagione 2023

Domenica 8 ottobre ben 29 atleti della squadra del Gruppo Canoe Polesine Rovigo sono stati impegnati a Peschiera del Garda per i Campionati Regionali 2023 sulla distanza dei 2000mt e gara regionale sulla distanza dei 200mt per la categoria allievi A.  Ancora una volta i polesani rincasano con un importante bottino con 4 nuovi Titoli di Campione Regionale Veneto per altrettanti equipaggi e ben 12 medaglie: 5 ori, 3 argenti e 4 bronzi.

Come sempre in ordine di categoria, tra gli Allievi A, sulla distanza dei 200mt, grande esordio per Francesco Zanirato che, alla seconda gara ufficiale, conquista già la sua prima medaglia di bronzo.  I compagni di squadra Riccardo Bianchi e Luka Ditrento sono quinti nelle rispettive serie e Francesco Bianchi chiude la sua fatica in sesta posizione.  

Al femminile due splendide medaglie d’oro con Anna Lucchin e Sara Modonesi imponendo il loro ritmo sin dalle prime battute e non lasciando scampo alle rivali nelle rispettive serie.  Bene anche per Silvia Zambon con un’altra quinta posizione. 

Tra gli allievi B maschile il polesine ha schiarato due equipaggi doppi con Marco Bergo e Luca Altieri e la coppia formata da Tommaso Gazzieri e Francesco Lucchin che in una gara affollatissima chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione.   Peccato per il bravo Leonardo Salvà che all’ultimo minuto purtroppo non ha partecipato per malattia.  

Sempre per la categoria Allievi B, questa volta al femminile, grande soddisfazione per Glenda Simonetta che, in una gara combattutissima, vince la medaglia d’oro ed il diploma di Campionessa Regionale.  Nella stessa gara la brava compagna di squadra Irene Bedon chiude in quarta posizione.  Complimenti anche alla terza compagna di squadra, Giulia Grigoletto, che alla sua prima gara sull’impegnativa distanza dei 2000mt, ha dovuto affrontare l’imprevisto del rovesciamento e nonostante tutto ha avuto la fermezza di ripartire e completare il proprio percorso di gara. 

Per i cadetti A maschile ottava posizione per Filippo Baracco e nona per Matteo Teodori, davvero peccato per Samuele Zennaro che meritava la sua medaglia d’argento ma per una banale distrazione si è fermato alla boa che precedeva quella finale, a pochi metri prima di tagliare il traguardo regalando così la sua medaglia agli equipaggi inseguitori.

Ancora soddisfazioni sono arrivate in ambito femminile con Emma Albertin seconda e Dharma Valente terza.  Ad Emma è stato comunque conferito anche il Titolo di Campionessa Regionale in quanto la vincitrice della sua gara era della Canottieri Mincio di Mantova e quindi fuori regione Veneto.  La coppia delle polesane promette davvero bene per la prossima stagione 2024.   

Per i cadetti B maschile, in un’altra affollatissima gara, Nicola Mancini sale ancora sul podio in terza posizione, bravo anche Diego Trambaiolo in quinta posizione. I compagni di squadra Alec Pellizzari e Jacopo Gazzieri chiudono la loro gara in quindicesima e sedicesima posizione.  

Al femminile ritroviamo Anna Munerato con una altra medaglia di bronzo e la ritrovata compagna di squadra Petra Biasioli in quinta posizione.  Anche in questo caso per la stagione 2024 si prospetta una promettente coppia per l’impegnativa categoria ragazze. 

Nella categoria Ragazzo Sofia Bergo è seconda ed in coppia con Edoardo Albertin ha gareggiato anche nella categoria Junior con il K2 misto con il quale i polesani hanno vinto la medaglia d’oro ed il titolo regionale 2023.

Bravissima anche Gaia Zanirato che nel singolo vince la medaglia d’argento Junior. 

Grande soddisfazione anche per Alfonso Ditrento che nella categoria Master B si aggiudica la medaglia d’oro ed il titolo di campione regionale. 

Quella di Peschiera era l’ultima manifestazione ufficiale del settore acqua piatta per la stagione agonistica 2023, da questo momento la squadra avrà modo di intraprendere la preparazione generale invernale con una preparazione quotidiana a 360 gradi che include allenamenti in canoa, ma anche di nuoto, corsa, ginnastica a corpo libero e pesistica in palestra. 

Un percorso di impegno e fatica che durerà per i prossimi sei mesi sino a marzo 2024 quando riprenderanno le competizioni per una nuova ancor più avvincente stagione!