Il fiume Canalbianco, in località Borsea presso Interporto di Rovigo anche per questa stagione, si riempirà di giovani festosi e colorate canoe grazie all’attività estiva curata dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD in collaborazione con diversi gruppi di animazione estiva. Con la chiusura delle scuole e l’arrivo dell’estate ripartono infatti le consuete attività educative e sportive rivolte all’introduzione allo sport della canoa e all’ambiente naturale in cui si svolge.
Le attività estive si svilupperanno con l’ausilio di canoe individuali e di gruppo e sono orientate alla scoperta del fiume e del suo ambiente, mirano a diffondere una maggiore cultura sportiva e sensibilità ambientale tra i giovani che vi partecipano a fianco dei loro educatori.
La canoa rappresenta infatti non solo l’occasione di praticare sport ma è anche veicolo di esplorazione e conoscenza del fiume e dei suoi ambiti naturali, spesso trascurati e violati da condotte biasimevoli a causa di chi, ad esempio, li utilizza come fossero discariche.
Le collaborazioni con i gruppi di animazione estiva rientrano in un progetto di promozione e valorizzazione più ampio organizzato su diversi livelli e in diverse tappe. La prima fase si è infatti organizzata grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici del comune di Rovigo e si è svolta in classe coinvolgendo una trentina di classi delle scuole elementari dei compresivi di Rovigo 2 e Rovigo 4 per poi proseguire in canoa con la festa della canoa dello scorso 4 maggio. Adesso, con la chiusura delle scuole l’attività sociale della nostra Associazione continua nelle sue attività educative e sociali con le animazioni estive.