Disposizioni Anti-covid: i documenti suggeriti per gli spostamenti
14 Marzo 2021
Milano segna l’esordio di stagione
3 Aprile 2021

Gruppo Canoe Polesine per l’ambiente: A.MA.TE. la canoa!

Anche il Gruppo Canoe Polesine Rovigo aderisce alla campagna ecologista lanciata dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak in collaborazione con WWF Italia, Marevivo e Fondazione Univerde. 

La campagna, iniziata il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, continuerà per l’intero mese di aprile per celebrare anche la Giornata del Mare dell’11 aprile e la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, per concludersi il 5 giugno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

A.Ma.Te. è l’acronimo di Acqua, Mare e Terra, le tre giornate che i canoisti italiani celebreranno su tutto il territorio nazionale praticando uno sport sostenibile e sicuro, da svolgere all’aria aperta, singolarmente o in gruppo, nel rispetto del distanziamento fisico dettato dall’attuale situazione sanitaria. 

Nell’ambito di questa iniziativa nazionale, a Rovigo, l’Associazione polesana, da sempre impegnata nel promuovere, attraverso lo sport della canoa il nostro patrimonio ambientale, si prefigge di organizzare nelle prossime settimane una pagaiata ecologica con raccolta delle plastiche e dei rifiuti lungo il Canalbianco anche con la collaborazione di altre associazioni e di chiunque, tra la cittadinanza si vorrà rendere disponibile alla pulizia dei nostri ambienti.        

Il Presidente dell’Associazione, Federico Simonetta, dichiara che “Uno sport all’aria aperta e a contatto con la natura come la canoa, non può che manifestare la sua vocazione ecologista.  Canoisti e ambiente vivono un rapporto molto stretto, e noi adulti dobbiamo trasmettere ai nostri giovani un senso di responsabilità che generi comportamenti virtuosi anche durante l’attività sportiva.     Una raccolta della plastica, è un atto concreto e significativo e può contribuire a sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza più in generale, nei confronti di questo tema che ci riguarda sempre più da vicino”.