Nicola Albertin in raduno con la nazionale di canoa polo Under 18
15 Marzo 2022
Brillante esordio di stagione per i Polesani
20 Marzo 2022

Amate la canoa e l’ambiente 2022

Domenica 1 maggio 2022 dalle 10.00 alle 17.00, ritorna la pagaiata e camminata ecologica organizzata dal Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD. L’Associazione conferma la propria vocazione ecologista e ripropone presso Interporto di Rovigo in viale delle Industrie 55 a Rovigo, la pagaiata e camminata ecologica.

Amate è l’acronimo di Aria, Mare e Terra ed è il titolo dell’iniziativa ecologista già promossa lo scorso anno dalla nostra Associazione, che punta a sensibilizzare i giovani e la cittadinanza in genere alla cura dei luoghi in cui viviamo con particolare riguardo ai fiumi che caratterizzano il territorio polesano.

L’ambiente è la nostra casa, e tutti noi possiamo e dobbiamo contribuire con comportamenti virtuosi a salvaguardarlo e preservalo per noi stessi e per chi verrà dopo.
I canoisti praticano ogni giorno uno sport a stretto contatto con la natura, e non possono che sviluppare una vocazione ecologista! Per questo motivo, domenica 1° maggio l’Associazione propone una giornata di sensibilizzazione al tema dell’abbandono dei rifiuti con una raccolta delle plastiche e dei rifiuti abbandonati lungo il Canalbianco ed in zona interporto sia da terra che dall’acqua. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 10.00 presso la sede nautica del Gruppo Canoe Polesine all’interporto di Rovigo.

Patrocinano l’iniziativa: Interporto di Rovigo, Coni Provinciale Rovigo ed il Comune di Rovigo. Le attività si svolgono in collaborazione con Plastic Free sezione di Rovigo e l’Associazione dei podisti RunIt. Inoltre, hanno voluto offrire un contributo ed un sostegno concreto anche le aziende: Mc Donald di Borsea presso il centro commerciale la Fattoria e It Solution di Rovigo.

I sacchi per la raccolta saranno forniti dall’organizzazione grazie alla collaborazione con Ecoambiente che si occuperà successivamente della rimozione definitiva del materiale così raccolto.

La cittadinanza e le Associazioni Sportive sono invitate a partecipare a questa iniziativa che si rivolge a tutta la famiglia. Coloro che aderiranno all’iniziativa potranno da un lato contribuire alla rimozione dei rifiuti dall’altro potranno organizzare un pic-nic con le proprie famiglie sull’ampio prato prospicente il fiume che sarà attrezzato con BBQ per l’occasione. Il giro in canoa sarà offerto gratuitamente a tutti coloro che si saranno impegnati nella raccolta. Le attività si concluderanno entro le ore 17.00 con la foto di gruppo dinnanzi al “bottino” raccolto durante la giornata.

L’iniziativa verrà organizzata secondo le normative vigenti per il contenimento della pandemia di COVID-19. Tutti i partecipanti si dovranno registrare e munire di idonei dispositivi di protezione individuale (DPI): guanti per la raccolta e indossare la mascherina ove previsto.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione, clicca sul pulsante qui sotto per aprile il modulo da compilare.