Sofia Bergo finalista nazionale per il premio ASI sport e cultura – sezione gesto etico 2023
5 Novembre 2023
Esordio dei canoisti polesani ai Campionati italiani di canoa fondo a Sabaudia
17 Marzo 2024

Stage invernale a Dobbiaco per i canoisti polesani

Sotto l’egida del Comitato Regionale Veneto della Federcanoa, da sabato 10 febbraio a martedì 13 febbraio ’24, è stato organizzato il raduno invernale per gli atleti della canoa che, per completare e diversificare la loro preparazione invernale, si sono ancora una volta cimentati con lo sci da fondo nella splendida cornice delle Dolomiti di Dobbiaco in Alto Adige.

Il campo invernale è un’iniziativa in continua crescita e che, nell’edizione 2024 ha coinvolto ben 98 tra ragazzi e accompagnatori in rappresentanza di 9 Associazioni Venete.  In questo contesto il Gruppo Canoe Polesine era presenta con 14 atleti e due accompagnatori.    

L’attività, si colloca nell’ambito del progetto regionale “Alla scoperta della canoa veneta” e rappresenta la tappa finale di una proposta multidisciplinare, in cui i giovani che hanno aderito, durante la stagione, hanno potuto cimentarsi nelle diverse discipline della canoa praticata in Veneto: la canoa fluviale, lo slalom, la canoa polo e la canoa di acqua piatta.    

Il campo invernale è un significativo momento inclusivo, offre l’occasione per fare squadra tra associazioni e discipline diverse del mondo della canoa. E’ un momento in cui condividere e trascorrere dei momenti sereni coltivando la passione sportiva e l’amicizia tra i ragazzi ed i tecnici delle diverse associazioni.  I ragazzi, accompagnati dai propri tecnici societari, hanno avuto l’opportunità di diversificare la loro preparazione invernale generale con la pratica dello sci da fondo in completa sicurezza grazie ad una squadra di maestri di sci di prim’ordine che ha saputo coniugare la faticosa preparazione quotidiana con il divertimento e l’entusiasmo per tutti. 

Sono stati quattro giorni davvero intensi, di costante apprendimento della tecnica e di preparazione con i canoisti che hanno scivolato per decine di km sulle piste del comprensorio sciistico di Dobbiaco. Appena di ritorno dall’impegnativa esperienza, i canoisti polesani riprenderanno subito le loro attività preparatorie in canoa in vista dell’ormai prossima gara di apertura della stagione 2024 a San Donà di Piave con la prima gara regionale domenica 3 marzo 2024 sulla distanza dei 5000 metri.