Durante il primo week di agosto all’idroscalo di Milano si sono disputati i Campionati Italiani di canoa velocità per le categorie ragazzi, junior e under 23. L’appuntamento clou dell’anno come prevedibile ha richiamato atleti e pubblico da ogni parte d’Italia. Non a caso si sono registrati numeri importantissimi con ben 617 atleti in gara in rappresentanza di 75 società hanno formato 1508 equipaggi per un totale di 2337 atleti/gara che si sono confrontati sulle distanze di 200m, 500m e 1000m nelle discipline del kayak e della canoa canadese, sia maschile che femminile.
Anche il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo ha partecipato con una delegazione di 8 giovani atleti, 4 maschi e 4 femmine ha preso parte alle competizioni sulle distanze dei 500 e dei 200 metri in diverse imbarcazioni e specialità. Altissimo il livello espresso oramai dalla canoa italiana che sui campi di gara internazionali non smette di regalare medaglie e pertanto la sfida per i nostri polesani è stata davvero impegnativa. Tuttavia, le nostre ragazze hanno raccolto ben 4 finali, due sulla distanza dei 500 mt e due sulle distanza dei 200mt. Miglior posizione assoluta per le polesane, il quinto posto del K2 Junior composto da Sofia Bergo e Anna Munerato sui 500mt. A seguire la sesta posizione di Emma Albertin e Petra Biasioli nel K2 questa volta nella categoria ragazze.
Sui 200mt un’altra sesta posizione per Anna Munerato e Petra Biasioli nella categoria ragazze, mentre ottava posizione per il K4 di Petra, Sofia, Anna e Emma nella categoria Junior.
I maschi Samuele Zennaro, Filippo Baracco, Nicola Mancini e Daniele Trambaiolo hanno anche loro partecipato in diversi equipaggi e specialità sia nel singolo che nel doppio e anche nel nel K4 ma si sono dovuti fermare alle semifinali non riuscendo in nessun caso a guadagnare l’accesso alla finale nazionale.
Sicuramente si è trattato di un’esperienza impegnativa ma anche stimolante e ci auguriamo che, questa competizione di altissimo livello, possa rappresentare nel percorso di crescita dei ragazzi, una tappa motivazionale per continuare a lavorare con dedizione sino a raggiungere più ambiziosi traguardi.