Nel fine settimana dal 5 al 7 settembre ’25 la squadra dei canoisti rodigini del Gruppo Canoe Polesine ha partecipato alle gare di finale nazionale e Meeting delle Regioni riservate alle categorie di età compresa tra 9 e 14 anni. La manifestazione ha visto ancora una volta una ampissima partecipazione con 846 atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni, per 2087 atleti/gara, in rappresentanza di 80 società da ogni parte d’Italia; mentre nella prova dedicata ai Comitati Regionali hanno gareggiato ben 385 canoisti per 776 atleti/gara, su un totale di 14 comitati regionali.
Il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo, ha partecipato con una rappresentativa di 12 atleti di cui, anche quest’anno, ben 9 convocati per rappresentare il Veneto al Meeting delle Regioni conquistando 9 medaglie (2 ori, 5 argenti e 2 bronzi) nella prestigiosa manifestazione del meeting in cui gli atleti selezionati gareggiano per le regioni, e altre 16 medaglie (5 ori, 4 argenti, 7 bronzi) dalle finali nazionali riservate agli atleti che gareggiano per le società per un totale di 25 medaglie nazionali.
Passando in rassegna i protagonisti di questa memorabile trasferta, troviamo, in ordine di categoria per le Allieve A, Adele Mancini che vince per ben due volte la medaglia d’oro nelle due manche rispettivamente di sabato e domenica sulla distanza dei 200mt nel K1 420.
Tra gli Allievi B, Luka Ditrento vince il bronzo nel C1 sui 2000mt per il Veneto e nel K1 sui 200mt per la società oltre a due quarte posizioni nella staffetta K1 4x200mt e nel C1 per il Veneto. Nella gara nazionale in C1 raggiunge la sesta posizione.
Nella categoria Allieve B Femminile la squadra polesana ha presentato un fenomenale trio composto da Anna Lucchin, Sara Modonesi e Silvia Zambon che ha raccolto a man bassa medaglie su medaglie nelle varie competizioni a cui hanno partecipato. Silvia e Sara nel K4 2000mt del Meeting vincono l’argento, bissato da Anna questa volta nel K2 regionale sempre sui 2000mt. L’oro nel Meeting arriva dal K4 regionale sui 200mt con tutte e tre le nostre polesane a bordo e poi ancora oro con Anna e Sara nel C2 200mt. Nella gara individuale in K1 oro per Anna, argento per Sara e bronzo per Silvia. Bronzo per Sara nel C1 e ancora oro per Sara e Anna nel C2 questa volta nazionale con i colori della società di appartenenza. Anna e Silvia vincono anche l’argento con il K2 nazionale sui 200mt. Queste giovani atlete hanno preso una medaglia in qualunque specialità e distanza hanno gareggiato!
Anche i Cadetti A non sono stati da meno con Marco Bergo, Tommaso Gazzieri e Giacomo Lerin. Marco Bergo vince l’argento nel C1 sui 2000mt, quarta posizione per Tommaso nel C2 regionale sulla stessa distanza. Altri due argenti dal Meeting per Marco nel C1 e nella staffetta C1+C2 con il compagno Tommaso in squadra Veneta. Bronzo nazionale per Marco e Giacomo in K2 sui 200mt e poi ancora oro nazionale dalla staffetta C1+C2 sui 200mt con i nostri tre cadetti in rappresentanza della società.
Per la categoria Cadette B Glenda Simonetta e Irene Bedon vincono il bronzo nel K2 sui 200mt per la loro società mentre per il Veneto Glenda nel K2 2000mt chiude in quinta posizione così come Irene nel K4 Veneto sui 200mt. Glenda è anche quarta nel C1 sui 200mt per il Veneto.
Per i Cadetti B Francesco Lucchin e Leonardo Salvà vincono un bellissimo argento nel K2 sui 2000mt nella gara nazionale per la loro società e poi ancora un bronzo sempre nel K2 sui 200mt. Nella gara individuale Leonardo sale ancora sul terzo gradino del podio mentre Francesco chiude in quinta posizione.
Complessivamente un’ottima trasferta con brillanti risultati frutto come sempre di un meticoloso lungo e complesso lavoro con i ragazzi che sono impegnati durante tutto l’arco dell’anno per preparare in ogni dettaglio questo appuntamento.
Per i cadetti B questa gara rappresenta il trampolino di lancio verso la sfidante categoria ragazzi a cui dal prossimo anno potranno partecipare, mentre per tutti gli altri l’arrivederci sarà per l’edizione 2026 della finale nazionale Under 14.