Undici Polesani convocati al Meeting delle Regioni di Caldonazzo!
9 Agosto 2022
Polesani sulla vetta d’Italia alla prima giornata delle gare nazionali di Caldonazzo
9 Settembre 2022

Canoisti Rodigini fanno incetta di medaglie in Friuli!

Canoisti Rodigini fanno incetta di medaglie in Friuli!

Sabato 27 e Domenica 28 agosto 2022 si sono disputate a San Giorgio di Nogaro le gare di campionato regionale Friulano.  I giovani del Gruppo Canoe Polesine Rovigo vi hanno partecipato come utile banco di prova per mettere a punto la preparazione prima della finale nazionale di Caldonazzo di settembre e sono tornati con un altro straordinario bottino di ben 23 medaglie di cui 9 ori, 6 argenti e 8 bronzi. 

Si conferma pertanto l’ottimo stato di forma degli atleti polesani che in tutte le categorie e specialità giovanili hanno conquistato il posto sul podio.  Il bottino poteva essere ancora più prestigioso se non fossero mancati ben quattro atleti, costretti ad un temporaneo stop per malattia. 

Il palinsesto della manifestazione prevedeva il sabato gare sui 2000mt tutti in barca singola per le categorie Allievi B e Cadetti A e B, la domenica invece gare sui 200mt e 2000mt sia in singolo che in equipaggio. 

In ordine di categoria, tra gli allievi A, che gareggiano solo sulla distanza dei 200mt e unicamente nella giornata di domenica, nelle rispettive serie: Marco Bergo è primo, Sara Modonesi seconda e Filippo Pasqualini ottavo.

Nella categoria allievi B femminile poker per Emma Albertin e Glenda Simonetta con rispettivamente quattro medaglie a testa per Emma tutte del metallo più pregiato e tre ori ed un argento per Glenda quest’ultimo vinto proprio alle spalle della compagna di squadra Emma nel K1 sui 2000mt.

La coppia ha infatti vinto due ori sia nel K2 200 che nei 2000mt e nel singolo sui 200mt altri due ori perché Emma e Glenda hanno vinto le rispettive serie.   

Gli allievi B maschili, collezionano medaglie su medaglie sia dall’individuale che dagli equipaggi!  Infatti, nel singolo sui 2000mt Samuele Zennaro domina la sua serie e mette al collo la medaglia d’oro nella stessa gara Filippo Baracco è terzo e Luca Altieri chiude in ottava posizione.  Nella seconda serie Leonardo Salvà è medaglia d’argento e Matteo Bressan è bronzo.  La domenica sui 200mt il K4 di Salvà, Bressan, Baracco e Zennaro è terzo mentre i K2 di Filippo e Matteo sfrecciano al traguardo in prima posizione e quello di Leo e Samuele in terza mentre Luca è quinto nel singolo.  Le gare di fondo del pomeriggio vedono ancora protagonista il K4 che giunge secondo al traguardo con una strepitosa rimonta sui primi nell’ultima parte di gara.  Luca nelle gare del singolo la domenica pomeriggio è quarto. 

Nella categoria cadetti A maschile, il sabato pomeriggio nella gara di fondo, la sfida al vertice della corsa tra i bravissimi Elia Altieri e Nicola Mancini termina in una collisione al giro di boa che costa la caduta in acqua di Elia ed il danneggiamento della barca di Nicola che riesce comunque a chiudere la gara ma con un notevole ritardo rispetto al suo potenziale e chiude così in quinta posizione. Nella stessa competizione Diego Trambaiolo è ottavo. Sui duecento metri la domenica ritornano alla grande i nostri ragazzi con un oro per Elia e un argento per Nicola nelle rispettive serie del singolo mentre Diego è sesto.

La coppia di Nicola e Elia vince il bronzo sui duecento mentre nel fondo la sfortuna vuole che delle alghe si impiglino sul timone dell’imbarcazione e causino il rallentamento della stessa e causando così una quinta posizione lontana dal reale potenziale della coppia polesana.  Diego chiude la sua fatica nel singolo in sesta posizione sia nella velocità che nel fondo.   

Tra le cadette B femminile Sofia Bergo conferma le sue prestazioni cronometriche e mette al collo un bronzo il sabato pomeriggio ed uno la domenica nel singolo sul fondo, mentre nella distanza breve è quarta.   La gara di san Giorgio di Nogaro segna anche esordio alle gare di canoa  per Adele Mancini, tra i giovanissimi, che mette al collo la prima medaglia di bronzo conquistata sui 200mt.   

Mancano ormai solo una decina di giorni alle finali nazionali e le premesse per continuare a regalare grandi emozioni ci sono tutte!